Cerca
Close this search box.

Il valdarnese Giacomo Dini “incoronato” Artista del Panino 2019

Giacomo Dini, cuoco del Bar Pasticceria F.lli Bonci di Montevarchi, è stato eletto “Artista del Panino 2019”, il premio messo in palio da Vandemoortele, realtà leader di mercato in Europa nel settore dei prodotti da forno surgelati, in collaborazione con Bargiornale e Accademia del Panino Italiano. Il valdarnese ha superato in finale Giulia Della Motta. Ai due finalisti la giuria ha proposto un paniere di 35 ingredienti misteriosi e alcuni pani Agritech fra cui scegliere gli ingredienti per una creazione del sandwich gourmet degno del titolo di “Artista del panino”.
Dini in appena 15 minuti, partendo dal quadrotto ai cerali Vandemoortele, diviso in tre strati e impanato nelle uova di quaglia, ha realizzato “sali da me sto al terzo piano”, un panino con salmone affumicato, radicchio, germogli, insalata e squaqquerone. Il mix di ingredienti usati che ha convinto la giuria presieduta da Max Mariola (chef televisivo di Gambero Rosso Channel e Rai Premium) e composta da Barbara Rizzardini (direttrice della Fondazione del Panino Italiano) e Ivano Ricchebono (chef stellato del Ristorante The Cook di Genova). A tifare e vivere con emozione la “finalissima” tra il pubblico ci sono stati anche i tre vincitori delle precedenti edizioni di “artista del panino” : Giorgio Borrelli, Marco Carrieri e Giampietro Sartori.
Oltre al titolo, di cui potrà fregiarsi per i prossimi 365 giorni, Giacomo Dini ha conquistato anche una settimana di vacanza nel Mar Rosso per 2 persone. La finale si è svolta martedì scorso al Sigep di Rimini, il 42° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Articoli correlati