Cerca
Close this search box.

Cavriglia: 10 centraline di ricarica elettrica per la mobilità a emissioni zero

Un comune sempre più “smart”. E’ Cavriglia dove a breve saranno installate 10 centraline di ricarica elettrica per supportare il crescente sviluppo delle cosiddetta mobilità a zero emissioni.
La Giunta infatti ha aderito a un protocollo d’intesa con Enel X Mobility S.r.l. (la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali) per collocare le centraline a San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, area industriale di Bomba, Castelnuovo dei Sabbioni, Neri, nel capoluogo e ai circuiti di Bellosguardo, a Montegonzi e Vacchereccia, consentendo agli utenti di circolare liberamente senza incorrere nel rischio di non trovare punti di rifornimento.
Le colonnine saranno di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW) e i veicoli elettrici potranno ricaricare in modo “intelligente” e “interoperabile”. Una caratteristica quest’ultima, precisa Enel X, “particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto”.
“Le amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni – ricordano gli amministratori – hanno investito attenzione e risorse nell’innovazione tecnologica e nella valorizzazione delle nuove fonti energetiche. Se oggi Cavriglia può ancora permettersi di garantire ai propri abitanti una pressione fiscale tra le più basse della Toscana lo deve soprattutto agli investimenti nel settore delle energie rinnovabili. Investimenti che, attraverso canoni concessori o risparmi sulle bollette, si traducono in importanti risorse economiche”.
Nell’elenco i parchi fotovoltaici che si estendono per più di 55 ettari e producono 20 milioni di Kw annui, gli interventi per dotare gli edifici comunali di impianti fotovoltaici che li rendono autosufficienti o contribuiscono ad abbattere i costi della bolletta elettrica, il restyling dell’illuminazione pubblica di Montegonzi e i lavori in corso per l’efficientamento energetico nei plessi scolastici cavrigliesi.

Articoli correlati