Cerca
Close this search box.

Feste del Perdono a Figline: tante manifestazioni ed eventi in programma

Al via le feste del Perdono di Figline: la manifestazione promossa dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dal Comune di Figline e Incisa, è stata inaugurata venerdì 4 settembre  con  una processione solenne con partenza alle ore 21 da piazza San Francesco cui hanno preso parte anche le contrade cittadine e gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini. Sabato 5  i festeggiamenti proseguiranno fino a sera, con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri alle ore ore 21 e la rievocazione storica con i carri alle ore 21.30. La rievocazione segnerà ufficialmente l’avvio della prima delle cinque gare che vedrà le contrade di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese impegnate nel 43° Palio di San Rocco. La seconda, la terza e la quarta gara del palio, invece, si disputeranno domenica 6, a partire dalle ore 17 (corsa delle bigonce, palio del carretto, tiro alla fune). Sempre domenica in piazza Ficino altri due appuntamenti: alle 19 si terrà la classica tombola organizzata dalla Misericordia, mentre alle 22 il musical “Un fantasma in teatro” a cura della Talent Academy diretta da Mirko Bonechi.

La giornata di lunedì 7 si aprirà all’alba con la 14° Fiera degli uccelli canori , in programma alle ore 6,30 ai Giardini della Misericordia e proseguirà con la fiera del Perdono, il mercatino dell’artigianato ,musica e all’intrattenimento nel centro storico figlinese.

Il martedì, giornata conclusiva della manifestazione, si inizierà alle 13 con il 38° Giro del Valdarno a cura del Gs Nuovo Pedale Figlinese. Alle 21 si terrà la sfilata storica delle quattro contrade, che si affronteranno poi nell’ultima gara del palio a cavallo. A seguire, premiazione dei vincitori del Palio di San Rocco e fuochi d’artificio intorno alle ore 24) . Il drappo di questa edizione del palio è opera dall’artista locale Lorena Nocentini, che ha dipinto la sfida delle quattro contrade riproducendo il momento in cui tentano di centrare l’anello sospeso su piazza Ficino.

[mom_video type=”youtube” id=”GQhnYjvYalQ” width=”720″ height=”450″]

Articoli correlati