Cerca
Close this search box.

“Il mondo va alla guerra”: ultimi giorni per visitare la mostra al Palazzo Pretorio di Figline

Ultimi giorni per visitare la mostra allestita al Palazzo Pretorio di Figline ed inerente  il progetto “Il mondo va alla guerra”. L’allestimento la cui chiusura è fissata per il 4 ottobre propone in rassegna cimeli storici, ricostruzioni, testi e fotografie, che affrontano il ruolo della Croce Rossa durante il conflitto, assieme al tema della vittoria e della glorificazione dei combattenti e al racconto fotografico della battaglia di Caporetto e del trattamento dei traditori.

La prima parte dell’esposizione – in mostra dal 24 maggio al 2 agosto- era invece stata allestita intorno al tema della neutralità italiana e della proclamazione della guerra, con particolare riferimento alla partenza dei soldati e alla tragedia della vita al fronte.

Così come la prima parte, anche la mostra in corso – ingresso libero il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – si inserisce all’interno degli eventi culturali che il Comune di Figline e Incisa sta promuovendo, già dallo scorso maggio, per ricordare i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Oltre alle mostre, in cartellone fino al 29 novembre anche convegni, spettacoli teatrali e musicali, flash mob, proiezioni e incontri a tema, finalizzati ad approfondire il contesto storico, sociale e culturale che ha preceduto i fatti del 1915.

Rientra tra questi la conferenza spettacolo del 9 ottobre dal titolo “Palle girate e altre storie. Il dietro le quinte della Grande Guerra”, a cura del Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali. Se la mattina, a partire dalle ore 10, lo spettacolo si terrà al Teatro Salesiani e sarà riservato alle scuole, la sera l’appuntamento, ad ingresso gratuito,  è fissato alle ore 21,15 al Palazzo Pretorio.

Per informazioni e per il programma completo delle iniziative de “Il mondo va alla guerra” è possibile consultare il sito www.comunefiv.it/ilmondovaallaguerra

Articoli correlati