Cerca
Close this search box.

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “ci hanno negato l’ingresso e l’ispezione all’interno della scuola Martiri Cavicchi di Figline”

Il Movimento 5 Stelle, per bocca del consigliere regionale Giannarelli e di Lorenzo Naimi, consigliere comunale a Figline Incisa, denuncia : “ci è stato negato l’ingresso nelle strutture dai dirigenti scolastici – segnala Giannarelli – e non abbiamo voluto forzare la mano per rispetto degli studenti. Rivendichiamo il potere ispettivo e soprattutto l’opportunità di verificare con gli occhi, prima che a mezzo stampa, le condizioni in cui versano le scuole del Valdarno. Il fatto che siamo stati tenuti fuori getta purtroppo un’ombra sullo stato di questi edifici, tra i quali nessuno figura nell’elenco di quelli che godranno del contributo governativo per la messa in sicurezza.”

Gli esponenti pentastellati avevano organizzato per questa mattina un sopralluogo nel plesso scolastico Martiri Cavicchi. “Ricordo – prosegue Naimi – che nella scuola Martiri Cavicchi è caduto un pannello fonoassorbente la notte tra il 16 e 17 settembre e nella scuola primaria La Massa di Incisa Valdarno erano stati tappati dei carotaggi con cartelloni scolastici, fino a loro messa in sicurezza dopo nostra segnalazione. L’attenzione dell’amministrazione locale sulle condizioni in cui versano le scuole è vergognosa e ci auguriamo che a qualcuno non servano dei feriti per dare risposte concrete al problema.”

I sindaci sono i primi responsabili per la salute dei cittadini – segnala Giannarelli – per questo ci aspettiamo che chiedano al governo una maggiore attenzione sull’edilizia scolastica, perché non vorremmo mai che l’interesse di partito fosse messo davanti a quello dei cittadini. A tal proposito – conclude Naimi – ricordo che in Consiglio Comunale fu bocciata la nostra mozione dove si chiedeva al Sindaco di farsi portavoce di un’istanza semplice: inserire l’8×1000 per l’edilizia scolastica”.

Articoli correlati