Cerca
Close this search box.

“Fattorie in rete”, un’opportunità per le aziende olivicole del territorio

Si chiama “FIRE-Fattorie in rete” ed è un’iniziativa nata per cercare di affrontare al meglio le sfide future. Proprio nel periodo di raccolta delle olive i produttori di olio del territorio, riuniti nella “Rete di Solidarietà Contadina”, composta da 52 aderenti, invitano tutte le aziende reggellesi, del Valdarno e della Valdisieve ad una importante opportunità che permetterà alle aziende di essere assistite dagli esperti di sviluppo locale della Fondazione Verrocchio.

“Rete di Solidarietà Contadina”, è capofila del progetto, nato con il patrocinio del Comune di Reggello, ed ha l’obiettivo di valorizzare la filiera dell’olivo e gli altri prodotti d’eccellenza, adeguando ai tempi anche le capacità ricettive e la vocazione al turismo del territorio. Saranno proposte novità tecnologiche per cantine e frantoi, l’apertura di un portale web per aprirsi al mercato e sinergie nella promozione dei prodotti.

Le aziende che aderiranno cercheranno insieme di ottenere le agevolazioni previste dal bando PIF- Progetti Integrati di Filiera, che concederà i fondi europei erogati tramite ARTEA in collaborazione con il settore Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Per avere maggiori informazioni si può contattare il Manager di Rete Mauro Amerighi all’email m.amerighi@tin.it.

Articoli correlati