Cerca
Close this search box.

I Deputati di Alternativa Libera Artini e Segoni sul secondo ponte di Figline. “Ci vogliono azioni concrete”

“Siamo pronti a fare la nostra parte, anche se dai banchi dell’opposizione. E’ necessario però che le istituzioni, tutte a guida Pd, si impegnino seriamente e concretamente per la viabilità valdarnese”. Massimo Artini e Samuele Segoni deputati di Alternativa Libera rispondono in questo modo all’appello lanciato dalla  sindaca di Figline e Incisa per il secondo ponte sull’Arno ma chiedono azioni concrete.
“In particolare – ricorda Segoni riferendosi al precedente appello lanciato agli altri parlamentari – il Governo annunciò che avrebbe chiesto alle Regioni un elenco di piccole opere da finanziare. Rossi in un incontro col viceministro purtroppo parlò soltanto di superstrade. Ad oggi dobbiamo constatare un totale disinteresse anche a livello regionale per le opere del nostro territorio”.

Segoni e Artini puntano il dito sulla Variantina e la Variante alla SR 69, ma anche sulla rotatoria al casello autostradale e sul Ponte di San Clemente, tutte opere importantissime per il Valdarno Fiorentino: “Con quale autorevolezza possiamo chiedere finanziamenti per il secondo ponte quando altre opere finanziate da anni, per non dire decenni, sono ancora ferme ai nastri di partenza? Con quale serietà istituzionale possiamo chiedere allo Stato di contribuire quando ad oggi è stato realizzato solo un concorso di idee per il secondo ponte? Servono sette milioni di euro come inizialmente previsto o forse di più?”

Per questo i due deputati ribadiscono il loro impegno ma invitano sia i Comuni che la Regione a smuovere la macchine burocratiche. “Giusto il riferimento al ponte per collegare Montelupo e Capraia e Limite: Mugnai chieda alla senatrice Cantini dove sono finite le promesse di quando era vicepresidente della Provincia. Insieme all’ex sindaco Riccardo Nocentini si impegnò a realizzare anche il secondo ponte di Figline. Poi ha lasciato il Valdarno a se stesso”.

Anche il consigliere comunale a Figline Incisa Piero Caramello annuncia una mozione condivisa in consiglio: “Nonostante tutte le contraddizioni e le innumerevoli promesse che si sono susseguite in questi anni, ritengo doveroso impegnarmi affinché si giunga ad una definizioni chiara della situazione- afferma. Come consigliere comunale ho sempre appoggiato l’idea del secondo ponte”.

Articoli correlati