Cerca
Close this search box.

Sciopero della grande distribuzione, alta l’adesione: in 3 mila in presidio a Firenze

 

Oggi problemi per fare la spesa in tutta la Toscana :3mila lavoratrici e lavoratori della Grande distribuzione, della Distribuzione Cooperativa e di Confesercenti hanno partecipato al presidio regionale, stamani a Firenze in via Cavour davanti alla Prefettura, in occasione dello sciopero nazionale, indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, per il mancato rinnovo del Contratto nazionale . In Toscana sono 20mila i lavoratori della GDO e più di 10mila quelli della Cooperazione.
L’adesione allo sciopero è stata cospicua. La media su base regionale è stata nella  cooperazione di  oltre l’80% con  punte del 90% nel senese e nel pisano , GDO oltre il 60 e si è fatta sentire anche nei servizi dei negozi con reparti chiusi, code alle casse e disagi. Alcuni supermercati della cooperazione sono rimasti chiusi nel senese, grossetano, aretino, pisano, mentre altri negozi , per sostituire chi scioperava , si sono organizzati con personale dirigente.

Anche in Valdarno l’adesione allo sciopero è stata alta: si sono registrati  problemi nei supermercati per il mancato rifornimento e scaffali vuoti.”Se le nostre controparti continueranno a non ascoltarci- afferma una nota diramata dalla Cgil -è già indetto un altro sciopero come quello di oggi per il 19 dicembre”.

 

( La foto della manifestazione di questa mattina è di Cgil Toscana)

Articoli correlati