Cerca
Close this search box.

” Studenti in branchi che attraversano i binari”. La denuncia dei genitori su Facebook

Nell’era di internet e soprattutto dei social diventa molto difficile fare scappatelle o mettere in atto comportamenti scorretti e la foto postata questa mattina sul gruppo Comitato Pendolari e in contemporanea su “Sei figlinese se..” ne è la prova:  la foto mostra un gruppo di ragazzi che attraversano i binari della stazione di Figline senza usare il sottopassaggio per arrivare a scuola dopo essere scesi dal treno . L’istituto Vasari si trova nella piazza immediatamente adiacente alla stazione ferroviaria.

I ragazzi mentre mettono in atto la loro ” bravata” sono ripresi di spalle e quindi non immediatamente riconoscibili . Ma è evidente il rischio che corrono, quello di essere travolti da un treno in transito.

I genitori mostrano la loro preoccupazione ed invocano dalle pagine dei social interventi da parte di Ferrovie e dell’istituto scolastico. E’ però ovvio che le Ferrovie non possono fare niente se non mettere i cartelli appositi che vietano l’attraversamento dei binari. L’istituto scolastico, dal canto suo, al massimo può inviare una lettera o un richiamo ai genitori,poiché la giurisdizione della scuola si ferma come è ovvio al perimetro dell’edificio.

Un comportamento quello evidenziato dalla foto pericolosissimo. L’auspicio è che i protagonisti del gesto si riconoscano e la smettano di mettere a repentaglio la propria vita.

Articoli correlati