martedì, Febbraio 7, 2023

Lavori di abbattimento di pini ad Incisa. Interventi necessari per la sicurezza

Sono iniziati questa mattina i lavori di abbattimento  di alcune piante lungo via Castellana a Incisa. L’intervento comporterà la chiusura al traffico della strada dalle ore 8 alle ore 17 dei giorni feriali fino al termine degli interventi che dureranno circa 10 giorni lavorativi. Per limitare i disagi alla cittadinanza, i lavori si svolgeranno anche tra Natale e Capodanno, salvo condizioni meteo avverse che ne potrebbero far slittare la fine.
Come in molti altri casi, l’abbattimento  si rende necessario a causa dell’estrema vicinanza delle piante alla strada, una condizione pericolosa  che l’Amministrazione comunale ha deciso di eliminare a tutela della cittadinanza. L’intervento rientra nel piano di messa in sicurezza delle aree verdi con presenza di alberi pericolanti o a rischio, su cui il Comune sta intervenendo da diversi anni che ha permesso, in caso  di eventi atmosferici critici come il vento forte di non registrare danni.
Dal gennaio 2014 il Comune di Figline e Incisa ha abbattuto circa 100 alberi, ripiantandone però 700 su tutto il territorio comunale, oltre che 400 arbusti e 800 tra aiuole e fioriture.

Serena Paoletti
Serena Paoletti
Redattrice