Cerca
Close this search box.

Acqua a singhiozzo al Pestello: interrogazioni in Consiglio comunale a Montevarchi

I problemi idrici al Pestello al centro di due distinte interrogazioni presentate nell’ultima seduta del Consiglio comunale dai capogruppo di Avanti Montevarchi Paolo Ricci e Montevarchi Democratica Francesco Maria Grasso.
Risale ai giorni scorsi la nuova sollecitazione del sindaco Silvia Chiassai a Publiacqua per l’ennesimo stop all’erogazione che aveva creato disagi agli abitanti da tempo alle prese con una rete obsoleta.
“Occorrono azioni più incisive – ha detto Ricci – partendo dalla verifica della quantità di disservizi, con la possibilità di denunciare per interruzione del servizio l’ente gestore”. Per l’esponente di opposizione “non è accettabile, anche per le tariffe applicate dal gestore, che non vi siano elevati standard qualitativi della risorsa idrica né trasparenza sulle analisi svolte che secondo le direttive europee sull’accesso alle informazioni di tipo ambientale dovrebbero essere libere e di facile dominio”.
Grasso, invece, ha ricordato che negli anni passati si era parlato di sostituire le tubazioni, in parte in amianto, per far fronte alle esigenze di un rione cresciuto per numero di residenti. “Diciotto mesi fa – ha spiegato – vi furono impegni precisi di Publiacqua in tal senso e l’opera era stata ritenuta prioritaria dopo l’intervento di “bypass” realizzato su via Sugherella a cavallo del 2014 e del 2015”.
In entrambi i documenti la richiesta finale agli amministratori è di conoscere i reali interventi programmati nel territorio dalla società e in particolare quelli previsti nel quartiere.

Articoli correlati