Cerca
Close this search box.

I giorni della Merla con temperature fino a 16°

Il 29, 30 e 31 gennaio sono definiti, da sempre, i “giorni della merla”, ovvero i giorni più freddi dell’anno. Non in questo 2024, perchè anche oggi, in Valdarno, le temperature massime hanno raggiunto i 16°. Forte l’escursione termine con la tarda sera e la prima mattina, con la colonnina di mercurio che la notte scorsa è scesa sotto alla zero e che anche stanotte sarà intorno allo zero termico. Ma di giorno, siamo ad un clima quasi primaverile. In barba ai giorni della merla. Secondo la tradizione questo periodo dovrebbe il più gelido dell’anno e in base alle condizioni climatiche è possibile predire il clima dei mesi successivi, in particolare se la primavera tarderà ad arrivare o se in invece sarà mite e arriverà presto. Ma quali sono le origini di questa credenza popolare? Sono più di una. La prima racconta che un tempo questi animali avevano un piumaggio bianco. A fine gennaio, per proteggersi dal freddo intenso, una famiglia si rifugiò in un comignolo per beneficiare del calore emanato dal camino acceso in casa. Ne uscì l’1 febbraio sporca di fuliggine e da quel momento i merli maschi hanno le piume nere, così come i suoi neonati, mentre le femmine le hanno grigie.

C’è poi un’altra leggenda. Un tempo il mese di gennaio durava 28 giorni Vento e neve, in quel periodo, avevano “preso di mira” una merla che, ogni volta che usciva dal nido per andare a cercare del cibo, si congelava. L’uccello decise così di limitare al massimo gli spostamenti, mettendo da parte provviste sufficienti e necessarie a non lasciare la sua “casa” sino alla fine del mese, restando così al calduccio. Indispettito da quello che ritenne un affronto, gennaio chiese tre giorni in prestito a febbraio, in modo da durare di più e vendicarsi della povera bestiola e scatenandole addosso bufere che non aveva previsto.
Secondo la credenza popolare è possibile prevedere il clima del resto dell’anno in base alle condizioni climatiche di questi tre giorni. Nello specifico se il 29-30-31 gennaio la temperatura è calda l’inverno sarà ancora lungo e rigido, se invece è freddo, la primavera sarà mite e arriverà presto. Vedremo…..

Articoli correlati