Cerca
Close this search box.

Rignano celebra il giorno della memoria con la cerimonia al cimitero della Badiuzza dove sarà commemorata la famiglia Einstein

La celebrazione del giorno della memoria, che ogni anno viene commemorato il 27 gennaio, assume a Rignano un significato particolare perché questo momento e gli accadimenti che ricordano l’apertura dei cancelli dei campi di sterminio di Birkenau e Auschiwitz nel 1945 rammentano la barbara uccisione di Cesarina Mazzetti, moglie di Robert Einstein – reo solo di essere il cugino del più famoso Albert – e le sue due figlie, Anna Maria e Luce.
Ogni anno nel piccolo cimitero della Badiuzza, sulle colline rignanesi, viene ricordata quella che è conosciuta come la strage del Focardo. L’eccidio venne perpetrato nei confronti della famiglia Einstein il 3 agosto del 1944 ad opera dei nazisti, ma il 27 gennaio nel piccolo camposanto, dove sono seppelliti Nina, Anna Maria, Luce e lo stesso Robert si tiene una toccante cerimonia che sarà riproposta anche quest’anno: vi parteciperanno le autorità locali, i rappresentanti delle varie comunità religiose e gli alunni della Scuola Media di Rignano sull’Arno. La commemorazione avrà luogo alle 10, 30 al cimitero della Badiuzza.
Le celebrazioni proseguiranno anche domenica 31 gennaio alle ore 17: presso la Sala Consiliare del Comune di Rignano sull’Arno, si terrà in anteprima la presentazione del videodocumentario “Storie di coraggio e responsabilità”, curato dall’antropologa culturale Dott.ssa Giovanna Gaudio, regia e montaggio di Francesca Pasqua. Un evento inedito cui l’Amministrazione Comunale, tra le manifestazioni dedicate alla giorno della memoria, ha dato convintamente il proprio patrocinio data l’importanza storica e culturale dell’argomento.”La cittadinanza è invitata a partecipare vista la fondamentale presenza di una rignanese, Teresa Carpi, che condividerà la testimonianza storica di quei particolari avvenimenti che hanno coinvolto la comunità cittadina e più in generale il territorio fiorentino durante la seconda guerra mondiale. L’evento è stato organizzato con la collaborazione della Comunità Ebraica di Firenze .

Articoli correlati