Cerca
Close this search box.

Parcheggi rosa e “reverse vending”: queste le mozioni pentastellate a San Giovanni

focardi cons

Due le mozioni urgenti presentate domani nel consiglio comunale sangiovannese da parte del Movimento 5 Stelle: le tematiche sono quelle dei cosiddetti parcheggi rosa e del reverse vending.
La prima appunto si spiega da sola: il consigliere Andrea Focardi infatti fa notare l’assenza delle aree di sosta riservate, attorno al centro storico, alle donne in gravidanza e neo mamme, una procedura che non è ufficializzata peraltro dal codice stradale (non sono previste multe per chi contravviene e parcheggia qui, infatti) ma che comunque è indice di senso civico elevato e il tutto avverrebbe con il rilascio di un contrassegno temporaneo direttamente dall’amministrazione comunale.

park rosa
L’altra richiesta concerne invece l’impianto in città delle macchine da reverse vending, ovvero l’ottenimento di buoni spesa in esercizi convenzionati a seguito di riciclo di alcuni rifiuti proprio in queste installazioni, una pratica molto diffusa in altre nazione europee.
La mozione in questo caso chiede anche un incontro tra amministrazione e commercianti stessi in modo da interessare gli esercizi commerciali alla questione.

reverse-vending

Articoli correlati