Cerca
Close this search box.

San Giovanni, arriva il report dell’ufficio Casa: 29 alloggi popolari assegnati lo scorso anno

San Giovanni Palazzo d'Arnolfo

San Giovanni è nell’intero territorio provinciale aretino, il comune con il maggior numero di alloggi di edilizia popolare dopo il capoluogo: ben 318 i nuclei abitativi e di questi ben 29 sono quelli assegnati nel corso del 2015.
Nella somma totale invece sono nove quelli consegnati grazie al contributo della regione Toscana per la cosiddetta “morosità incolpevole”, quella derivata dalla crisi economica che ha portato alla perdita temporanea del lavoro.
Invece sono 109 le famiglie che all’interno di San Giovanni necessitano di un contributo più o meno importante per l’affitto vivendo con un reddito al di sotto dei parametri stabiliti; grazie ai trentamila euro circa di fondi regionali è stato garantito un risparmio attorno ai 275 euro per ciascuna famiglia.
La crisi peraltro sta interessando maggiormente le famiglie italiane rispetto al passato: la media di cittadini stranieri che ricorre agli aiuti nella città di Masaccio è al di sotto di quella regionale.
Insomma la crisi davvero nell’ambito della casa ancora non è finita ed anzi i dati parlano di incremento di necessità per le famiglie.

Articoli correlati