Cerca
Close this search box.

Giulia Mugnai: “A Figline Incisa 178 casi ogni 100.000 abitanti. Ma nel fiorentino la situazione è critica”

Il sindaco di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai, alla luce anche della conferma della zona rossa per la prossima settimana, ha fatto il punto sulla situazione Covid. “La situazione dei contagi sulla Provincia di Firenze – ha detto – è ancora critica, con un indice provinciale superiore ai 250 contagi/100.000 abitanti, ma soprattutto con una pressione enorme sugli ospedali che sono arrivati ai livelli di saturazione, nonostante il massiccio ampliamento dei posti letto operato per rispondere all’emergenza. Sono queste le ragioni che hanno condotto il Presidente della Regione, dopo il confronto con i Sindaci, a disporre una ulteriore settimana di zona rossa per tutti i territori della Città metropolitana di Firenze”.
La Mugnai ha poi annunciato che a Figline e Incisa i contagi sono in lieve calo e l’indice di incidenza dei positivi è pari a 178 casi ogni 100.000 abitanti. “L’auspicio – ha aggiunto – è che in questa settimana si verifichi un effettivo allentamento della pressione sugli ospedali e che sia confermato il trend di calo dei contagi che si è registrato negli ultimi 3 giorni. Dal prossimo sabato è quindi probabile che, alla scadenza dell’ordinanza che individua come zona rossa tutti i territori della nostra provincia, si possa tornare in zona arancione. Sarebbe un importante segnale per la riapertura delle scuole (seconda e terza media, così come le scuole superiori, sono ancora in didattica a distanza) e per la ripartenza delle attività commerciali ancora chiuse e arrivate davvero allo stremo”.
Intanto anche Farmavaldarno ha aderito alla campagna “Scuole Sicure”, il progetto di screening gratuito contro il Covid-19 erogato in convenzione con la Regione Toscana.

Articoli correlati