Cerca
Close this search box.

Figline. 10 anni di vita per Radio Valdarno. Domenica la festa nei locali dell’Arci

La web radio, nata all’inizio degli anni 2000, ai nostalgici amatori, può sembrare un lontano e felice ricordo del tempo che fu, ma non è esattamente così.
Molte delle esperienze radiofoniche di quegli anni oggi non esistono più, ma ci sono alcune realtà, rare, che ancora resistono, sopravvivono e si rinnovano facendo anche informazione. È il caso di Radio Valdarno, la web radio di Figline e Incisa Valdarno, che in questo mese festeggerà i suoi primi dieci anni di attività. Una ricorrenza importante, anche se, è bene ricordarlo, negli anni settanta, proprio a Figline Valdarno, esisteva già una radio che portava questo nome, quando ancora non esistevano i pc e le trasmissioni si ascoltavano soltanto su frequenza. Era l’epoca delle radio libere, quando ogni paese o piccola realtà poteva vantarsi di portare avanti queste esperienze. Nel 2009 Radio Valdarno è dunque tornata a trasmettere, ma solo via web.
L’esperienza di Radio Valdarno nacque dall’iniziativa di un gruppo di giovani valdarnesi che, proprio nel dieci anni fa parteciparono ad un progetto dell’ARCI a livello regionale “Semi e Segni del futuro”, che stanziava dei fondi per la realizzazione di una web radio. Fondamentale si è rivelata la frequente collaborazione con ARCI Valdarno e ARCI Rinascita, che hanno assicurato un supporto amministrativo e messo a disposizione i locali per la realizzazione dello studio. La denominazione “Radio Valdarno”, nonostante la sede fosse collocata all’interno dei locali ARCI di Figline, fu votata dal gruppo nel corso delle prime riunioni della redazione, per dare un’impronta valdarnese al nuovo progetto.
Le prime trasmissioni sono racchiuse in un libro, dal titolo “Storia e storie di Radio Valdarno”.
Trasmissioni nelle quali si discuteva molto e di argomenti più vari, dalla politica allo sport, dal cinema alla letteratura, dalla cronaca locale alla musica.
Oggi, la parte tecnica non ha subito variazioni particolari.
A fronte di questa decennale esperienza gli speaker della radio figlinese hanno deciso di celebrare il compleanno ​ presso i locali dell’Arci Rinascita in una festa dal titolo “Dieci anni e non sentirli”, in programma questa domenica.
Nell’occasione sarà allestita anche una piccola mostra fotografica dedicata al decennale.

Articoli correlati