Cerca
Close this search box.

Incendio a Capannole. Vigili del fuoco, volontari e operai forestali all’opera per domare un fronte di fiamma di circa 300 metri

Incendio di vaste dimensioni nel Comune di Bucine. Numerose squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali stanno intervenendo da circa un’ora in località Capannole su un fronte di fiamma di circa 300 metri in rapido sviluppo. Due elicotteri regionali operano con ripetuti sganci a protezione di alcune abitazioni che potrebbero essere raggiunte.
Il forte fumo e una linea elettrica rendono più complicate le operazioni di spegnimento. Su questo incendio boschivo è stata attivata la procedura del coordinamento assistito, che prevede l’uso di figure specializzate e impiego di più direttori operazioni per la gestione dell’evento.
Al lavoro nel pomeriggio anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Figline Valdarno chiamati nella frazione del Matassino per spegnere un incendio di sterpaglie.
“Le condizioni meteorologiche sono molto favorevoli per lo sviluppo di incendi boschivi – ricordano dalla Regione. Nella giornata di ieri le sale operative provinciali toscane e quella regionale hanno gestito ben 23 eventi. Molti incendi sono stati causati da imprudenza e disattenzione nelle operazioni agricole, ma anche da semplici gesti quotidiani compiuti senza rendersi conto dell’alto rischio di incendi legato a condizioni particolarmente critiche come quelle di questi giorni”.

Articoli correlati