Cerca
Close this search box.

Vaccinazione obbligatoria per i soccorritori del 118. Votata stasera la mozione di Mugnai

La vaccinazione obbligatoria e gratuita, già prevista nella Toscana centrale per tutti i cittadini, andrà estesa ai soccorritori che operano sui mezzi del 118 in tutta la Regione. E’ quanto prevede una mozione presentata stasera dal consigliere regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai, e approvata all’unanimità  dall’aula del consiglio regionale che si sta svolgendo in queste ore a Firenze.
“Con questo atto, sulla cui applicazione vigileremo, si sana un paradosso – ha spiegato Stefano Mugnai – che escludeva i volontari del 118 dalla campagna vaccinale gratuita. Si trattava di una scelta inappropriata, oltre che in contraddizione con la legge toscana che inserisce il volontariato in maniera strutturale nel sistema sanitario regionale. Non si capiva perché medici o infermieri fossero sottoposti alla somministrazione delle dosi, e i volontari che magari si trovano a soccorrere proprio un malato di meningite invece no”.
La mozione impegna la giunta a muoversi nei confronti del governo per promuovere l’estensione delle vaccinazioni gratuite.

Articoli correlati