Cerca
Close this search box.

Bilancio 2016 a Figline Incisa, 9 milioni e 500 mila euro di investimenti per le opere pubbliche

Varato a Figline Incisa il bilancio di previsione 2016: la voce di spesa più consistente, 9,5 milioni di euro, resta quella per le opere pubbliche, ma ci sono altri capitoli importanti come risorse per politiche sociali, digitalizzazione, servizi educativi ed efficientamento energetico. Ma vediamo alcune voci di questo bilancio .Nella manovra da 40 milioni di euro che il Comune si appresta ad approvare – dopo la condivisione con i sindacati è previsto il passaggio in Giunta e poi in Consiglio – è considerato il “premio fusione” da 1,5 milioni di euro: di questi, 700mila euro serviranno per contenere la pressione fiscale, 400mila per finanziare le spese di investimento e per la compartecipazione alla spesa sulle mense scolastiche, sugli asili nido e sugli impianti sportivi. I tributi non saranno ritoccati grazie al contributo straordinario di Stato e Regione: in particolare per l’Imu si conferma l’aliquota base al 9,2 per mille con alcune agevolazioni (comodato d’uso genitori-figli, canone concordato, terreni agricoli), la Tasi viene eliminata per la prima casa e l’Irpef resta invariata allo 0,6%.
Sui servizi sociali la novità principale è rappresentata da un aumento della spesa, che passa dagli 1,4 milioni di euro del 2015 agli attuali 1,5. Ma in questo caso a fare la differenza non è solo la quantità delle risorse disponibili, ma soprattutto la qualità dei progetti promossi che tendono ad intervenire sulle nuove emergenze. Capitolo scuola :previsto un impegno di spesa di 1,4 milioni di euro, con misure quali il pre e post scuola, l’accompagnamento sugli scuolabus, il nuovo servizio di ristorazione e altri percorsi educativi e ludici che hanno come obiettivo la promozione della lettura e dell’utilizzo delle biblioteche comunali. Alle politiche giovanili saranno invece destinati 97mila euro, mentre 270mila euro andranno allo sport grazie alla partenza di due importanti interventi, come la riqualificazione delle aree sportive di via Olimpia e del Mezzule.
Venendo ai 9,5 milioni di investimenti le opere più importanti riguardano i due centri storici di Figline e Incisa per 470mila euro complessivi, la Ciclopista dell’Arno per 472mila euro. Altri capitoli di spesa riguardano la videosorveglianza per 40mila euro, interventi sulle frane ,100mila euro, manutenzioni strade e marciapiedi ,300mila euro, manutenzioni scuole e impianti sportivi  per 230mila, acquisto scuolabus  altri 50mila euro e, infine, la realizzazione dell’ultimo tratto della “variantina” alla S.R. 69: in questo caso la spesa preventivata è di 2 milioni e 500 mila euro.

Articoli correlati