Cerca
Close this search box.

Il Consiglio di Figline Incisa esamina la presunta incompatibilità di Sandro Sarri. E arriva la presa di posizione del Pd

Il Consiglio Comunale di Figline Incisa nella seduta di oggi esaminerà una questione spinosa sollevata lo scorso luglio dal Movimento 5 Stelle: Sandro Sarri, consigliere del Partito Democratico, secondo 5 Stelle è incompatibile. “Abbiamo richiesto di verificare se sussistono le condizioni di incompatibilità del consigliere PD Sandro Sarri – affermava a suo tempo il consigliere Naimi-  a seguito della delibera di Giunta che approvava un contributo pari a 6mila euro a favore dell’Associazione GS Nuovo Pedale Figlinese che organizza il Giro del Valdarno, dopo la richiesta formale del contributo da parte dell’associazione a firma del Presidente, signor Sarri Sandro”. Il consigliere Naimi decide di rivolgersi alla Prefettura. Dopo alcuni mesi e la richiesta di un parere al Ministero dell’Interno- afferma oggi Naimi- la scorsa settimana il Prefetto di Firenze ha inviato una comunicazione in cui vengono forniti ulteriori elementi che a nostro giudizio aumentano le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti a partire dal Sindaco, Segretario Generale e lo stesso consigliere Sarri che recentemente i colleghi del PD hanno deciso di eleggere addirittura Vice Presidente del Consiglio Comunale. Dunque della vicenda si parlerà nella seduta odierna del parlamentino. E a tale proposito è arrivata una nota dell’Unione Comunale del PD:oltre a ribadire la piena vicinanza sostegno umano e politico a Sarri, Il Partito Democratico afferma. ” Il gruppo consiliare PD lo scorso luglio ha già preso posizione sul punto e motivato le ragioni per le quali ad avviso del gruppo stesso non sussistono le condizioni di incompatibilità previste dalla legge visto che Sarri ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di presidente del GS Nuovo Pedale e che nessun atto a sua firma è stato adottato dalla predetta associazione successivamente a tale atto. In ogni caso ci preme ribadire- prosegue il PD- che il contributo in questione viene da anni erogato all’associazione ciclistica ed è finalizzato a coprire le spese, non tutte peraltro, per l’organizzazione del Giro del Valdarno che dà lustro e visibilità al nostro comune. Il contributo è stato erogato anche nel 2014 dal Commissario Prefettizio”.

” Pertanto, nel rispetto assoluto per le determinazioni che il Consiglio Comunale riterrà di assumere sulla vicenda, il PD di Figline Incisa ritiene che tutti i soggetti interessati ,cioè Sindaco, Segretario Comunale e lo stesso consigliere Sarri, abbiano agito nel pieno rispetto della legge e che nessuna censura , nel caso specifico, possa essere loro rivolta. La polemica politica- termina Il PD- talvolta viene alimentata anche da questioni pretestuose che nulla hanno a che fare con la legalità e la trasparenza che taluni invocano spesso a sproposito.”

Articoli correlati