Cerca
Close this search box.

Concorso Internazionale della Cucina. Cuochi valdarnesi sul podio

Hanno ottenuto un riconoscimento importante e presitigioso i quattro giovanissimi esponenti dell’associazione Cuochi Valdarno che il 29 febbraio scorso hanno partecipato al concorso internazionale della cucina, che si è svolto a Carrara. I ragazzi, che hanno tra i 18 e i 24 anni, sono stati tutti premiati. Giacomo Uncini si è aggiudicato il diploma d’onore e nonostante la giovane età vanta esperienze lavorative di tutto rispetto tra cui ” Alain Ducasse, stella della cucina mondiale di Montecarlo “. Si è presentato con una tarese del Valdarno, su purea di lenticchie nere, verdure sottovuoto, con chicche di ciligino in demi-glace. Pietanza apprezzata per la perfetta esecuzione.
Tiziano Fontani di Montevarchi appena 18 anni, studente al 5^ anno dell’Istituto Vasari di Figline Valdarno, si è aggiudicato il bronzo nella categoria under 23, realizzando un piatto a base di anatra con vellutata di zucca gialla aromatizzata all’arancia, vellutata di asparagi e quenelle al tartufo. Il ragazzo, tra l’altro, si era piazzato secondo al Palio dello Stufato di San Giovanni. Anche Leonardo Baldi ha conquistato il bronzo con una performance di cefalo marinato su purea di ceci, ventaglio di polenta al nero di seppia. Giuseppe lo Presti, 24 anni, di Montevarchi, è stato invece premiato con l’oro. Giovane talentuoso e molto preparato è chef preso l’agriturismo “Il Casale ” di Grimoli. Ha realizzato un eccellente opera culinaria di filetto di rana pescatrice con pomodoro secco fave e gambero rosso di Sicilia, su letto di risotto al nero di seppia e lime. Salsa di pomodoro, fave e cavolo cappuccio in agro dolce; il tutto decorato con maionese al basilico. Il giovane chef predilige cucinare pesce, in armonia con le sue origini siciliane, ma eccelle anche nella preparazione di piatti vegetariani e vegani. .

Le immagini delle premiazioni. Nell’ordine Tiziano Fontani, Leonardo Baldi, Salvatore Lo Presti e Giacomo Uncini

[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”yes” source=”none”][/images_grid][images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”yes” source=”media: 21942,21941,21940,21939″][/images_grid]

Articoli correlati