Cerca
Close this search box.

Mentre il Valdarno sta per salutare il Giudice di Pace, il Senato estende le competenze dell’organo giudiziario

Mentre il Valdarno aspetta la notizia definitiva sulla possibile chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace, il Senato dà il via libera alla riforma che cambia le regole sulle competenze dell’organo giudiziario.  Deciso, infatti, l’allargamento delle competenze in ambito civile e penale e tra le novità anche la delega esclusiva sulle materie di condominio e per le controversie su beni mobili.

In ambito civile, in particolare, verrà affidata al Giudice di Pace, oltre alla competenza pressoché esclusiva sulle controversie in materia condominiale, l’ assegnazione dei procedimenti di espropriazione mobiliare presso il debitore e di espropriazione di cose del debitore in possesso di terzi (il giudice di pace dovrà comunque seguire le direttive di un giudice togato indicato dal presidente del Tribunale). Inoltre la riforma assegna a questa figura giuridica  decisioni in volontaria giurisdizione sia sul versante generale, per i casi di minore complessità, sia sul versante delle successioni e comunioni. Il Giudice di Pace potrà anche decidere secondo equità per tutte le cause di valore sino a 2.500 euro (attualmente il limite è di 1.100 euro).

Sul penale il Giudice di Pace potrà giudicare i reati di minacce, di furto a querela, di rifiuto a prestare le proprie generalità e su alcune infrazioni alla disciplina sulle autorizzazioni relative ai  fitofarmaci e agli additivi agli alimenti.

Novità anche per la durata dell’incarico: il mandato standard sarà di quattro anni rinnovabile per una volta (otto anni quindi complessivi), mentre sarà di quattro quadrienni per chi si troverà già in servizio al momento dell’entrata in vigore del decreto delegato. Al termine dei due mandati a regime, lo svolgimento delle funzioni di magistrato onorario (compresi ovviamente i Got e i Vpo) rappresenterà un titolo preferenziale da fare valere per l’accesso tramite concorso nella pubblica amministrazione.

 

Articoli correlati