Cerca
Close this search box.

Castelfranco di Sopra: a Porta Campana il Gioco dell’Anello

di Franco Giunti

Porta Campana si è aggiudicata ieri sera, 9 luglio, la terza edizione del Gioco dell’Anello, battendo in finale Porta Aretina per 18 a 14 al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata.
La competizione medievale, quest’anno per la prima volta su due giorni, ha animato sabato e domenica il centro storico di Castelfranco di Sopra richiamando l’attenzione di centinaia di persone provenienti da tutto il Valdarno. Dopo lo stop forzato di tre anni per la pandemia, l’anno scorso il Gioco dell’Anello era tornato più curato e maestoso e quest’anno ha superato ogni aspettativa, risultando l’edizione migliore di sempre.
Il gioco è la rievocazione storica nella quale si sfidano a colpi di ‘canestro’ le quattro porte del paese: Porta Aretina, Porta Buia, Porta Campana e Porta Montanina. Le regole della gara prevedono sette giocatori contro sette su un campo di 18 metri per 18. L’obiettivo di ogni squadra è far passare il pallone all’interno di un anello posto a tre metri di altezza nel centro del terreno di gioco, cercando di realizzare più punti possibili rispetto all’avversario nei due tempi di gara previsti di 20 minuti ciascuno. A fare da cornice al campo di gioco il Palazzo Comunale con l’affresco settecentesco sulla facciata del patrono San Filippo Neri e la centralissima piazza Vittorio Emanuele.
Il Covid aveva messo seriamente a rischio la prosecuzione del torneo, ma anno scorso e soprattutto quest’anno gli organizzatori sono stati sollecitati dalla passione contradaiola a non mollare, consapevoli dell’importanza sociale e culturale che la manifestazione riveste. Sabato, prima delle semifinali, le quattro squadre hanno partecipato in piazza san Filippo Neri alla benedizione, impartita dal parroco don Domenico, affinchè il comportamento dei giocatori fosse irreprensibile e la loro condotta morale e sportiva ispirata ai principi di lealtà. Comportamento che all’ atto pratico è stato esemplare.
Ieri sera dopo la bellissima sfilata in costume nel centro storico dei rappresentanti delle quattro porte, animata dagli sbandieratori degli Uffizi di Firenze, sono scese in campo per la finale le rappresentative di porta Campana e porta Aretina che sabato avevano superato in semifinale rispettivamente porta Montanina e porta Buia. La gara ha visto primeggia
e la prima con il punteggio di 18 a 14. Grande partecipazione di pubblico e entusiasmo alle stelle dei contradaioli di Porta Campana che hanno festeggiato per buona parte della notte la loro prima vittoria.

Articoli correlati