Cerca
Close this search box.

Ospedale della Gruccia. Chiassai Martini: “Urgente sbloccare le assunzioni dei medici del Pronto Soccorso”

Nuovo appello del sindaco di Montevarchi per sbloccare le assunzioni di medici per l’ospedale della Gruccia. Silvia Chiassai Martini si dice “molto preoccupata” per le “gravi ripercussioni” in particolare sui servizi di Pronto Soccorso. La carenza di organico, soprattutto in Emergenza Urgenza, spiega, è stata tamponata, come stabilisce una delibera regionale, “con l’aiuto dei medici di Medicina Interna, Chirurgia Generale e Cardiologia, costringendoli ad un ulteriore carico di lavoro già consistente e fuori del loro specifico settore di competenza”.
“Una condizione inaccettabile se si pensa che la Regione ha riconosciuto all’ospedale della Gruccia la classificazione di 1 livello per poi far funzionare il Pronto Soccorso “usando” gli specialisti – continua. E’ uscito un concorso in piena estate e ormai da troppe settimane si aspetta l’assunzione tramite la graduatoria da cui attingere. Non si capisce perché non si proceda visto che ci sono diverse richieste dei medici di venire nel nostro Ospedale”.
La richiesta a Regione e Asl è di sbloccare “una situazione drammatica di insufficienza di personale – aggiunge – in un momento storico e delicato come questo, soprattutto in cui si devono garantire le risorse necessarie a coprire le spese del personale medico e i bisogni di un bacino di utenza sanitaria che serve oltre 100mila abitanti essendo attrattivo anche per l’area fiorentina”. Aspetto che ci siano dichiarazioni chiare sulle risorse destinate al Valdarno per la gestione dell’emergenza e per risolvere le criticità, investendo sul potenziamento dell’organico, rispetto alle altre realtà e alle altre province della Toscana ”

Articoli correlati