Cerca
Close this search box.

Ad Alvaro Tracchi la nuova sezione archeologica del Museo Paleontologico di Montevarchi. Questo sabato la cerimonia

Montevarchi e San Giovanni più che mai unite questa mattina. Merito di Alvaro Tracchi, studioso sangiovannese morto alcuni anni fa, cui è stata intitolata la nuova sezione archeologica del Museo Paleontologico. Tracchi, da lassù, avrà sicuramente sorriso, perchè è riuscito a mettere tutti d’accordo e, per giunta, per una causa davvero nobile.
Da storico e appassionato di reperti si impegnò soprattutto sulla topografia storica del periodo classico e sulle testimonianze dei resti archeologici etruschi e romani. I risultati dei suoi studi furono pubblicati in numerosi articoli e nel volume postumo “Dal Chianti al Valdarno”. I saloni a lui dedicati, inaugurati con tanto di taglio del nastro, conterranno una serie di reperti di sua proprietà che la famiglia ha deciso di donare al Museo attraverso i quali sarà possibile ripercorrere parte della storia della vallata. In esposizione anche ritrovamenti archeologici raccolti da Tracchi in anni di ricognizioni sistematiche sul territorio, manufatti etruschi provenienti dal viterbese e affidati dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana al Museo di Montevarchi, monete di epoca romana ed una kelebe funeraria del III-IV secolo a.C. proprietà storiche dell’Accademia. L’allestimento – che mantiene le vetrine originali del Museo – e gli apparati multimediali trovano collocazione in un ambiente affrescato tra Sette e Ottocento, la ‘Sala del Camino’, dal quale le generazioni future potranno intraprendere, attraverso lo studio del loro passato, il loro viaggio verso il futuro. Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche al contributo di imprese sensibili come l’azienda farmaceutica Moretti spa e la CSAI Impianti. La cura e l’allestimento della sezione sono state affidate a Maria Angela Turchetti della Soprintendenza Archeologica della Toscana, a Valentina Cimarri del Museo Paleontologico e a Elena Facchino Direttrice del Museo paleontologico.” Anche cosi’ si abbattono i campanili e il Valdarno si consolida cone comunità – ha commentato, soddisfatto, il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, presente alla cerimonia insieme al suo collega di Montevarchi Francesco Maria Grasso -. Alvaro Tracchi – ha aggiunto – è un sangiovannese che ha contribuito a scrivere una parte importante della storia piu’ antica del nostro territorio”.
[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”yes” source=”media: 23852,23855,23853,23854,23856,23857″][/images_grid]

Articoli correlati