Le truffe on line sono purtroppo all’ordine del giorno per cui le informazioni e la sensibilizzazione sul tema non sono mai abbastanza.Per questo la Guardia di Finanza,sul proprio sito www.gdf.gov.it, informa dell’ultima scoperta: si sta infatti diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. Attraverso una e-mail inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@ minister.com – che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza – ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail. È opportuno precisare che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@ minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza. Quindi si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “ e-mail spoofing ” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata. Quindi in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto.Qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza- nel caso del Valdarno a San Giovanni- o al numero di pubblica utilità 117.