Cerca
Close this search box.

Giovedì in arrivo la tempesta perfetta… di grandine

Se fosse avvenuta in inverno sarebbe stata “una rodanata con i fiocchi” ed invece dovrebbe arrivare questo giovedì 19 maggio e porterà tanta grandine. Gli esperti sono sempre più convinti che tra poco meno di 48 ore ci sono elevate probabilità di un giovedì di tempesta ed anche piuttosto fresco sul Centro-Nord della nostra Penisola.

Secondo i modelli matematici, infatti, dovrebbe instaurarsi una circolazione che, se fosse capitata in inverno, avrebbe portato abbondanti nevicate in Toscana ed anche in pianura. Secondo i meteorologi toscani un Atlantic Ridge favorirà nelle prossime ore la nascita di un sistema depressionario sull’Inghilterra, alimentato da aria fredda di origine artica: nella giornata di giovedì il nucleo di vorticità si posizionerà sul mar Ligure, realizzando l’incastro della  “tempesta perfetta” sul Centro-Nord (fonte: meteodue.it).

L’impatto con le Alpi dovrebbe favorire infatti una caduta di pressione sul lato meridionale(sottovento), con la nascita di un minimo secondario di pressione che tenderà a richiamare l’aria fredda in discesa sulla Francia, canalizzandola nel corridoio suo “prediletto”: la Valle del Rodano. L’aggravante dell’aria fredda in quota, sempre che le previsioni siano confermate,  favorirà la nascita di consistenti celle temporalesche cariche di grandine su gran parte delle regioni del centro-nord. E così anche nel nostro Valdarno non mancherà pioggia con grandine almeno fino al tardo pomeriggio di giovedì 19 quando il tempo dovrebbe iniziare a migliorare. Di certo, secondo i meterologi, la neve potrebbe tornare sulle Alpi e sulle cime appenniniche.  Poi, nel prossimo week end, tutto potrebbe capovolgersi.

Notizia in aggiornamento

giovedi

Carta meteorologica da: “meteodue.it”

Articoli correlati