Cerca
Close this search box.

Asta sospesa, il no comment di “Save Sammezzano”

Anche il gruppo “Save Sammezzano” è intervenuto sulla sospensione dell’asta del famoso Castello di Leccio nel comune di Reggello.  La notizia di due giorni fa sull’interruzione della pratica al Tribunale di Firenze ha sollevato una serie di ipotesi sul futuro del complesso monumentale, forse uno dei più imponenti della nostra vallata. “L’Asta per Sammezzano che si sarebbe dovuta svolgere il 24 maggio – scrivono i componenti del gruppo – , è stata sospesa,non rinviata, dal giudice che fra qualche giorno renderà note le motivazioni”.

Una presa d’atto di quanto accaduto senza  alcuna elucubrazione da parte del movimento che si è messo a capo di una battaglia per salvare dall’incuria e dalla decadenza il bene storico ed artistico di Sammezzano. “Molte sono le ipotesi che veleggiano intorno a questa decisione  – prosegue il messaggio di Save Sammezzano – ma finché non si saprà ciò che tale avvenimento comporta ai fini della tutela del castello, come Save Sammezzano accogliamo tale notizia né in modo positivo né in modo negativo.  Da parte nostra e con a fianco la Giunta Regionale Toscana, che grazie all’approvazione della mozione 99 del 10/05/2016 ha sposato la nostra battaglia, continueremo a promuovere interventi ed azioni finalizzate a valorizzare e far conoscere il complesso”.

Insomma  finché non arrivano notizie certe, i paladini del maniero moresco del Valdarno Fiorentino non si pronunciano su ciò che sta dietro alla decisione del giudice di sospendere l’asta  con la quale  erano stati  messo in vendita, al prezzo base di 15 milioni di euro, il castello, le sue bellissime sale, il terreno e altri tredici immobili della Sammezzano Castle Srl. il

“Intanto  – si legge ancora nel messaggio di Save Sammezzano – vi invitiamo a votare il castello tra “i luoghi del cuore”, iniziativa realizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con il Gruppo Intesa Sanpaolo dove in palio vi sono fondi da utilizzare per la ristrutturazione e salvaguardia.

 

Articoli correlati