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Ancora e.mail truffa. La raccomandazione di Enel: “Non cliccate sui link”

I truffatori in rete sono sempre in agguato e nelle ultime settimane sono arrivate nuove segnalazioni di tentativi di raggiro ai clienti di Enel, che ricevono e.mail dal contenuto ingannevole. L’azienda elettrica, con una nota ufficiale, dopo aver ricordato di aver avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo, ha di nuovo fornito indicazioni utili ai cittadini. Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato cliccando i link in essa presenti. In realtà l’ignaro utente viene dirottato su pagine web in cui viene invitato ad inserire propri dati personali o a scaricare allegati che contengono un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. Enel non ha niente a che vedere con questa operazione e le e.mail non sono state inviate né dall’azienda, né da società del gruppo. E’ quindi un tentativo di truffa, anche perché il colosso elettrico non utilizza link esterni per chiedere all’utenza dati bancari o codici personali. In caso di documento sospetto, si invita quindi a non andare avanti e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: Punti Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia

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