Cerca
Close this search box.

Costituito a Montevarchi il Comitato per il No al Referendum di ottobre. E’ stato promosso da Forza Italia

La presidente è Francesca Lucchesini. Tra i componenti figurano i consiglieri comunali Mario Ghezzi e Francesco Renzi e il neo assessore di Palazzo Varchi Angiolo Salvi (nella foto). A Montevarchi ieri è stato costituito il Comitato per il No al referendum costituzionale di ottobre. E’ stato promosso da Forza Italia e nasce dalla comune volontà dei promotori di opporsi ad una riforma “voluta e imposta al Parlamento dal Governo Renzi e dal Pd, per finalità che non hanno nulla a che vedere con le vere esigenze della nostra democrazia”.

I rappresentanti del comitato hanno sottolineato che la riforma è stata votata da una maggioranza che esiste solo alle Camere, grazie a un premio di maggioranza giudicato incostituzionale. “ La Costituzione del 1948, che pure deve essere profondamente aggiornata e modificata – hanno aggiunto – aveva unito il paese, consentendo a tutti gli italiani, di diversa e opposta fede politica, di ritrovarsi in regole condivise e sentite come proprie. Al contrario, se questa riforma venisse approvata, avremmo una Costituzione nella quale metà degli italiani non si riconosce e un testo di parte che non unisce ma divide”.

Il compito del comitato sarà quello di sensibilizzare i cittadini su questi temi e andrà a braccetto anche con gli altri comitati sorti in Provincia di Arezzo e con il coordinamento provinciale e regionale di Forza Italia, guidati rispettivamente da Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai.

Articoli correlati