Cerca
Close this search box.

La Regione prolunga l’allerta meteo per piogge intense

La Protezione Civile della Regione Toscana prolunga l’allerta meteo. Ci attende, infatti,  un week-end dai connotati autunnali, con temperature in calo, piogge e qualche
temporale. La giornata più difficile, avvisano i meteorologi regionali, sarà quella di domani venerdì 16 settembre quando arrivarenno, soprattutto nella parte orientale e meridionale possibili temporali, forti colpi di vento e grandinate con accumuli di pioggia significativi.
L’allerta si prolunga fino alla mezzanotte di sabato 17 e si estende a tutta la Toscana il codice arancione annunciato ieri per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico a partire dalle ore 7.00 di stamani.

L’aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione a causa della forte perturbazione in transito sul centro-nord Italia che determina condizioni di marcata instabilità associata a temporali sparsi.

La Regione ricorda che: “Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l’allerta ambienti all’aperto o zone esposte al rischio quali corsi d’acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna. Si raccomanda, poi,  di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento,  di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d’acqua  e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi”.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo

Articoli correlati