Cerca
Close this search box.

500 studenti toscani pronti a salire sul “Treno della Memoria”. Tra loro i ragazzi del “Giovanni da San Giovanni” e del “Vasari”

Vivranno un’esperienza unica e indimenticabile, che sicuramente si porteranno dietro tutta la vita. Così è stato per i settemila studenti toscani saliti sul Treno della Memoria toscano per Auschwitz a partire dal 2002, e così sarà per i 501 ragazzi provenienti da 59 istituti superiori secondari, 60 insegnanti e 60 studenti universitari dei tre atenei di Firenze, Pisa e Siena che saliranno sul decimo “Treno della Memoria”, pronto a partire.
Tra loro ci saranno anche un gruppo di studenti del Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e dell’Istituto Vasari di Figline. Complessivamente dalla provincia di Arezzo partiranno in 49 di sei diverse scuole; dalla provincia di Firenze 123 di quattordici istituti diversi.
La Regione ha garantito otto posti per ogni insegnante che accompagna i ragazzi e che ha partecipato alla Summer School di agosto, dove si è iniziato a preparare il lavoro di approfondimento da condurre in classe. Uno sforzo che costa. Qualche scuola si è però organizzata a sua volta, attraverso sponsor o chiedendo un contributo, per pagarsi di tasca propria qualche posto in più da destinare ad altrettanti studenti. Così alla fine si sono aggiunti una dozzina di ragazzi.

Articoli correlati