Cerca
Close this search box.

A Figline Incisa partiti i lavori di messa in sicurezza del borro di Sant’Andrea

Sono partiti la settimana scorsa, a Figline Incisa, i lavori di messa in sicurezza del borro di Sant’Andrea, allo Stecco di Figline Incisa. L’investimento complessivo ammonta a 60.000 euro, di cui 45.000 a carico dell’amministrazione comunale e 14.000 del Comprensorio di Bonifica. L’intervento consiste in tagli della vegetazione all’interno dell’alveo, per una lunghezza di circa 600 metri, e nel diradamento della vegetazione sulla sponda, necessari a garantire il migliore deflusso delle acque. Per mantenere la funzione biologica e protettiva della vegetazione, sono previsti tagli selettivi a basso impatto ambientale, concentrati su esemplari instabili e diradamenti mirati.
L’intervento di messa in sicurezza, realizzato dalla Cooperativa Agricola Eco-Energie di Subbiano, prevede anche la realizzazione di gabbioni a scatola in rete metallica, in modo da porre rimedio ad alcuni fenomeni di erosione sulla sponda sinistra del corso d’acqua. Inoltre si interverrà anche per il ripristino di tre opere idrauliche dell’alveo, in particolare due briglie ed una soglia.
“Questi lavori rientrano nel più ampio progetto che riguarda la sicurezza idraulica della nostra città – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -, che va dagli interventi sul fiume Arno attraverso le casse di espansione fino al reticolo minore, composto da tutti quei torrenti che nel corso del tempo hanno creato problemi. Il borro di Sant’Andrea è uno di questi, perciò si sono resi necessari interventi di manutenzione che mettano in salvaguardia l’intera area”. Intanto, su questo fronte, sta andando avanti l’iter procedurale per la mitigazione del rischio idraulico del torrente Ponterosso, per il quale c’è uno stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro. E’ in fase di aggiudicazione la gara per l’affidamento di un primo lotto da 500.000 euro, che prevede interventi di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra il ponte di via Copernico e il cantiere comunale.

Articoli correlati