Cerca
Close this search box.

Beltrame. Parla l’Amministratore delegato Garrè: “Piano industriale confermato, ma teniamo d’occhio la domanda”

“Il piano di sviluppo è confermato in termini di produzione e di attività dello stabilimento, anche se in questo periodo siamo in presenza una congiuntura siderurgica difficile, legata soprattutto alla forte volatilità della materia prima”. L’Amministratore Delegato della Beltrame Riccardo Garrè ha analizzato la situazione del sito produttivo di San Giovanni e, più in generale di tutto l’universo che ruota attorno al gruppo. E lo ha fatto in un’occasione particolare. In questi giorni, infatti, AFV Beltrame Group ha partecipato all’edizione 2017 di Made in Steel, la Conference & Exhibition organizzata da Siderweb dedicata alla filiera siderurgica, che si è chiusa ieri a a Fieramilano Rho.
“Non ci sono criticità all’orizzonte – ha detto il dottor Garrè -, ma dobbiamo comunque prestare attenzione a ciò che si sta verificando sul fronte della materia prima. Il rottame sta infatti subendo da diversi mesi andamenti altalenanti dal punto di vista del prezzo. E questo in passato non si verificava. Ciò è legato ad una serie di ragioni, tra cui una forte speculazione ma anche un rallentamento di alcuni segmenti di settori che non riescono più ad esportare come prima in paesi export. Questo – ha aggiunto – spinge i clienti a modificare la tempistica delle ordinazioni, preferendo non incrementare lo stock a terra. Infatti queste forti svalutazioni del prezzo della materia prima potrebbero avere un impatto sul valore dello stock e quindi sul loro conto economico”.
Insomma, per i vertici della Beltrame il piano di sviluppo del sito sangiovannese è confermato, ma siamo di fronte ad uno scenario siderurgico che mostra un affaticamento in termini di domanda con la clientela. “Questo – ha aggiunto Garrè – non si traduce in minore attività per i nostri stabilimenti, però è chiaro che dovremo vedere come si svilupperà, nei prossimi mesi la domanda, anche in presenza di una normale stagionalità. Non abbiamo comunque motivo di ritenere che ci possa essere una inversione di tendenza”. L’amministratore delegato della Beltrame ha infine annunciato che prima dell’estate sarà organizzato un incontro con le istituzioni per fare il punto della situazione e per le previsioni del 2017. “Saremo infatti a metà anno – ha detto – e avremo dati più certi sull’andamento economico. Tra l’altro – ha concluso Garrè – con le istituzioni il rapporto è di massima collaborazione e di trasparenza”.

Articoli correlati