Cerca
Close this search box.

Vertenze “La Castelnuovese” e “Ivv”. Se ne è discusso ieri in Consiglio Comunale a San Giovanni

Il consiglio comunale di San Giovanni Valdarno potrebbe farsi promotore di un’iniziativa pubblica per affrontare i temi economici e dello sviluppo, alla luce delle ultime vicende, legate alla “Castelnuovese”, per la quale si è aperta una procedura di fallimento, e ad un’altra storica Cooperativa della città, l’Ivv, per la quale, invece, come ha ricordato il consigliere Francesco Carbini, è stato chiesto il concordato in continuità. E’ stato proprio il capogruppo di Cresce San Giovanni, ieri mattina, a sollevare la questione, chiedendo al sindaco Viligiardi di relazionare in consiglio.
Il primo cittadino ha spiegato di non essere entrato nella questione in quanto, più che una comunicazione, è necessaria una discussione a largo raggio. “Le due situazioni – ha detto – sono entrambe preoccupanti, ma hanno risvolti completamente diversi tra loro. Di fronte ad un avvio di una procedura di fallimento per la Castelnuovese, mi sembra che la situazione dell’Ivv sia completamente diversa e spero che le conclusioni siano di altra natura. Su questo argomento dovremo però aprire una riflessione un po’ più ampia con le forze sociali, politiche ed economiche”. Ecco quindi che il sindaco si è preso l’impegno di organizzare nel più breve tempo possibile un convegno sull’economia con tutti gli attori principali e aprire quindi un ragionamento a 360°.
La proposta di Viligiardi è stata accolta di buon grado da tutte le forze politiche. “Sull’Ivv eravamo anche noi intenzionati a fare un’interrogazione, ma dato che la notizia non era ancora uscita sulla stampa, abbiamo evitato di farlo – ha detto il consigliere Lorenzo Martellini di Per un’altra San Giovanni – . Io credo che al di la della differenza sostanziale tra le due crisi, sia opportuno sviluppare questo tema nei modi e nei termini che la giunta deciderà di adottare, anche all’interno dei gruppi consiliari. Per quanto riguarda l’IVV – ha aggiunto – credo comunque che ci siano tutte le condizioni perché la vicenda si concluda in maniera positiva”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Simone Ghiori del Pd: “Sposo in pieno la proposta di discutere della vicenda in consiglio comunale, ma anche di organizzare un’iniziativa che possa coinvolgere le forze sociali e produttive della zona. Un’iniziativa che avrebbe anche lo scopo di riportare al centro il problema del lavoro”.

Articoli correlati