Cerca
Close this search box.

Pergine. Grande successo per la prima edizione del festival “Cinema e Borghi”

Sì è conclusa ieri sera la prima edizione del nostro festival “Cinema e borghi”, che ha animato questo week end il borgo di Pergine Valdarno. Un successo, testimoniato dalla qualità degli intervenuti e delle pellicole proiettate. Il clou, il premio al regista, arrivato, dal Sunsète Festival David Clot. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Pergine ha sempre avuto un rapporto particolare con il magico mondo della celluloide e in questi tre giorni è stato possibile incontrare professionisti del settore, come Cinzia TH Torrini, il regista marocchino Souheil Ben Barka e l’attrice Danila Stalteri, che hanno parlato della loro esperienza. Sono stati inoltre presentati film non ancora usciti nelle sale, come “Il viaggio”, il nuovo lavoro di Alfredo Arciero, o “Il giocatore invisibile” di Stefano Alpini. Altre pellicole che seguono questo fil rouge sono state invece proiettate nella piazza centrale di Pergine durante le serate del festival.
Non sono mancati momenti di riflessione, anche sulla videoarte, mentre una parte dell’ultima giornata è stata dedicata ad uno speciale intervento dell’attore e regista pratese Sandro Querci, in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande Augusto Novelli, autore della commedia fiorentina “L ‘acqua cheta”.
Rafforzato anche il gemellaggio che la rassegna ha con il “Sunsète Festival”, evento francese che si tiene ogni hanno a Sète, poco distante da Montpellier. E ieri sera a Pergine è arrivato il regista David Clot, che ha portato un cortometraggio direttamente dalla seconda edizione del “Sunsète”.
Nei prossimi giorni .- ha detto il Sindaco Simona Neri – ripenseremo a questa meravigliosa esperienza ed a tutti gli amici internazionali che ci sono venuti a trovare, ai professionisti che hanno animato questa fantastica piazza”.

Articoli correlati