Cerca
Close this search box.

Bufera ieri sera in Consiglio Comunale a San Giovanni nel corso della discussione sulla discarica. La posizione del Pd

“Politiche sui rifiuti e situazione della discarica di Podere Rota”. E’stato questo il tema del dibattito andato in scena ieri sera in consiglio comunale a San Giovanni, culminato con la votazione su un documento sulla politica dei rifiuti che ha ricevuto il consenso “solo” del Pd e della lista Per un’altra San Giovanni. I 5 Stelle, infatti, hanno votato contro, mentre il gruppo Cresce San Giovanni è uscito dall’aula.
Il Partito Democratico, con un’uscita ufficiale, ha definito lo spettacolo andato in scena ieri sera “pessimo e surreale”, accusando senza mezzi termini le due forze di minoranza di non essere interessate alla chiusura della discarica, ma solo di usare in maniera strumentale questo argomento a fini elettorali.
“Il documento che è stato posto in votazione – ha spiegato il gruppo consiliare del Pd – ricostruisce la storia della discarica e contiene richieste semplici e legittime, frutto della audizione in Consiglio Regionale del settembre 2016 dei capogruppo di tutte le forze politiche, alla quale presero parte sia la lista civica Cresce San Giovanni che il Movimento 5 Stelle. Un documento – ha aggiunto il Partito Democratico – elaborato in Commissione Ambiente, dove sono state presenti tutti le forze politiche, dove c’è stato confronto e discussione. Un documento che è stato poi votato all’unanimità una ventina di giorni fa in una seduta aperta della Commissione Consiliare. Ebbene – ha aggiunto la maggioranza – , oggi questo documento passa con i nostri voti e con quelli della Lista Civica Per un’altra San Giovanni, dopo una fase di dibattimento, a tratti, a dir poco surreale”.
Il gruppo del Pd ha quindi lanciato accuse al consigliere del Movimento 5 Stelle (“Prima nelle dichiarazioni di voto ha annunciato il proprio voto favorevole e poi ha votato no”), mentre Il gruppo Cresce San Giovanni è uscito dall’aula e non ha partecipato al voto (“Non assumendosi la responsabilità politica di votare contro”).
“Avrebbe dovuto uscire un messaggio forte dal Consiglio di ieri sera – ha aggiunto il Partito Democratico – , avrebbe dovuto uscire un documento votato all’unanimità, perché fosse votato analogamente in altri Consigli Comunali del Valdarno, e per avanzare, tutti insieme, richieste forti alla Regione. Invece, in alcune forze politiche hanno prevalso la propaganda, il calcolo politico, il teatrino e il gioco delle parti, la strumentalizzazione di un tema che dovrebbe stare a cuore in maniera trasversale senza infingimenti. Incoerenza rispetto a decisioni precedenti, incapacità di distinguere le necessità di un territorio – quelle reali e sentite – mancanza assoluta di responsabilità politica: queste – ha proseguito il Pd – sono le cifre che contraddistinguono e accomunano la Lista Civica Cresce San Giovanni e il Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale a San Giovanni. Queste sono le forze politiche che vorrebbero rappresentare una alternativa al governo del Partito Democratico a San Giovanni nei prossimi anni, magari unite insieme in una alleanza, considerato il fatto che da tempo, ormai, parlano lo stesso linguaggio politico. Noi, da parte nostra, come Gruppo Consiliare, come Sindaco e Giunta, come Partito, –
ha concluso la maggioranza – continueremo a portare avanti le nostre richieste chiare e semplici sulla discarica di Podere Rota, con la consapevolezza, amara, che questa vicenda segna tuttavia una brutta pagina nella storia del Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno”.

Articoli correlati