Cerca
Close this search box.

Sanità, ticket non pagati: in arrivo 50 mila avvisi bonari

Ticket non pagati: arrivano gli avvisi bonari della Asl Toscana sud est. Nei prossimi giorni ne partiranno 50 mila e poco meno di 28 mila sono destinati agli utenti della provincia di Arezzo.
I dati sono stati estratti dalla procedura informatica con il supporto dell’Ict di Estar. L’Ufficio Recupero Crediti della Usl, dopo le opportune verifiche, invia un avviso bonario, non soggetto a notifica, che invita il cittadino ad adempiere al suo dovere o a segnalare eventuali errori o inesattezze, via fax o mail, utilizzando un modulo allegato alla stessa lettera.
Nel caso in cui l’utente abbia ricevuto un’errata richiesta di saldo e abbia ripagato il ticket sarà rimborsato.
Gli avvisi in partenza sono sostanzialmente di tre tipi: per prestazioni erogate e ticket non pagato, e per il territorio aretino riguarderanno gli anni dal 2013 al 2016, visite non disdette, per le quali è prevista una multa, e autocertificazioni mendaci, in base ai controlli incrociati tra Agenzia delle entrate, Inps, e Ministero del lavoro. In quest’ultimo caso il verbale notifica l’accertamento e la violazione dell’art 316 ter del Codice Penale e permette il saldo in misura ridotta entro 60 giorni riconoscendo la “colpa”.
Sarà attivato, comunque, un call center cui fare riferimento e nella lettera verranno fornite tutte le modalità di contatto.

Articoli correlati