Cerca
Close this search box.

Neve sopra i 700 metri anche in Valdarno. E da mercoledì “sferzata”artica

I rigori dell’inverno cominciano a farsi sentire. La perturbazione che sta interessando in queste ore anche il nostro Valdarno ha portato le prime vere nevicate in quota, sopra i 700/800 metri.

Questa domenica ha nevicato, e anche abbondantemente, su tutti i passi montani aretini, transitabili solo con catene come la Crocina e la Calla. Nevicata in atto anche ad Anghiari investita da una bufera di neve e vento. La coltre bianca è scesa pure al passo della Consuma, a Vallombrosa e naturalmente sul Pratomagno interessando alcuni paesi ai piedi della montagna valdarnese. Le immagini che vi proponiamo ci arrivano dal Comune di Loro Ciuffenna e precisamente dalla Rocca, piccolo borgo sotto il Pratomagno. Sono state scattate da Paola Manetti di Terranuova.  Qui, come vedete, sono scesi diversi centimetri di neve. La dama bianca ha trasformato i piccoli centri sopra Loro Ciuffenna in paesaggi incantati da cartolina natalizia.

La perturbazione di queste ore è tuttavia molto veloce e scorrerà in poco tempo verso il centro – sud della Penisola.
In Valdarno resteranno le basse temperature, notevolmente diminuite rispetto a ieri di circa 8 gradi, ed il vento che soffierà anche durante la notte.

Ma non sarà finita qui. I modelli matematici meteorologici fanno intravedere, a partire da venerdì prossimo, un’altra importante perturbazione artica che potrebbe investire con forza la Toscana e le regioni adriatiche del centro Italia. Ma è ancora troppo presto per avere previsioni certe della possibile ondata polare in arrivo.

Articoli correlati