Cerca
Close this search box.

Vittoria in rimonta per il Terranuova Traiana che batte il Pontassieve. E ora la classifica inizia a sorridere

Quarta vittoria stagionale, terza consecutiva per il Terranuova Traiana che dopo Cortona, Spoiano e Rufina supera in rimonta il Pontassieve, grazie al quarta rete stagionale di Daniele Benedetto e al gol decisivo di Filippo Carnicci, subentrato pochi minuti prima.
I biancorossi vincono e convincono con pieno merito, soffrono lo svantaggio, ma reagiscono d’orgoglio, ribaltando per la prima volta in questo torneo il risultato inizialmente sfavorevole. La truppa di mister Attili sale a quota 15 punti, aggancia la Castelnuovese fermata a Pratovecchio, ma resta in zona play-out. Pontassieve che incassa la quarta sconfitta stagionale, terza esterna, seconda consecutiva, resta a 17 punti, ma scende in sesta posizione. I valdarnesi hanno dominato largamente la gara e già al 18′ hanno avuto l’occasione per passare in vantaggio: di fatto la più pericolosa e nitida della prima frazione. Lungo lancio di Bettini raccolto da Benedetto, servizio millimetrico sul movimento di Chisci che si incunea tra la coppia centrale azzurra, eludendola in velocità, tocco con l’esterno piede sinistro, ma Salucci si supera smanacciando in corner. Applausi per entrambi.
La gara si infiamma vibrante a cavallo dell’ora di gioco. Al 13′ capitan Bartolucci mette in movimento sull’out di sinistra Francini che galoppa sulla fascia portandosi appresso tre avversari, sterzata a rientrare sull’interno, gran botta di sinistro che si stampa sull’incrocio dei pali alla destra di Salucci. Implacabile la dura legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Sul capovolgimento di fronte il Pontassieve sfrutta l’unica grande occasione che passa dai piedi di Sottili per Renna, pronto il servizio per Tozzi che batte imparabilmente Romolini con un pregevole sinistro.
I terranuovesi non ci stanno e dopo due giri di orologio ristabilisco l’equilibrio alla contesa. E’ Bettini a imbeccare centralmente Benedetto che si infila tra Giuntoli e Giannoni e batte di destro Salucci in uscita, realizzando il proprio poker personale che fa il bis con il gol-vittoria della Rufina. Al 20′ Bencivenni apre da destra per Chisci sotto misura, Salucci in tuffo mette in angolo. L’esterno destro biancorossi sarà costretto tre minuti più tardi ad abbandonare il match per un problema muscolare, rilevato da Carnicci che si piazza al centro della difesa al fianco di Bettini, con Gualdani spostato a destra. Alla mezz’ora Teo Nocentini serve Chisci, pronta l’imbucata per Benedetto ma la sua bordata è respinta in angolo da Salucci. Sugli sviluppi dalla bandierina di sinistra traiettoria a rientrare di Bartolucci, sfera che viene prolungata di testa sul primo palo dallo scatenato Benedetto, spizzata per Carnicci che, tutto solo sul palo opposto, sempre di testa deposita alle spalle di Salucci, realizzando il suo primo centro stagionale che consegna al Terranuova Traiana tre punti d’oro.
Per il team di piazza generale Coralli domenica prossima derby valdarnese al Luca Quercioli contro la Castelnuovese. Ne vedremo delle belle.

(si ringrazia Francesco Pianigiani)

IL TABELLINO

TERRANUOVA TRAIANA: Romolini, Bencivenni (dal 23′ st Carnicci), Bartolucci, Autiero (dal 37′ st Sala), Gualdani, Bettini, Girolami, Teo Nocentini, Chisci (dal 37 st Mei), Benedetto, Francini. A disposizione: Betti, Grazzini, Kuqi, Samuele Innocenti. Allenatore: Andrea Attili.
PONTASSIEVE: Salucci, Brachi (dal 15′ st Castro), Falsini, Giuntoli, Giannoni (dal 40′ st Pietro Nocentini), Reggioli (dal 48′ st Faellini) Sottili (dal 44′ st Gilberto Innocenti), Bianchi, Tozzi, Renna, Bachi (dal 25′ st Paoletti. A disposizione: Poggi, Del Lungo. Allenatore: Massimo Massi.
ARBITRO: Edoardo Svetoni di Grosseto.
ASSISTENTI: Marco Pancioni e Andrea Brocchi di Arezzo.
RETI: 15′ st Tozzi (P), 17′ st Benedetto, 30′ st Carnicci.
NOTE: ammoniti Bencivenni, Brachi, Bachi e Giuntoli. Angoli 4-4. Recupero 0′ pt + 4′ st.

Articoli correlati