Cerca
Close this search box.

106 anni e non sentirli!! Cavriglia festeggia nonna Adalgisa, una delle più anziane d’Italia

La nonna del Valdarno compie 106 anni! Quest’oggi il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, in rappresentanza di tutta la comunità, ha voluto premiare la donna più anziana del comune e una delle più anziane d’Italia, Adalgisa Mini.
Nata a Vacchereccia nel lontanissimo 1 dicembre 1911. Adalgisa ha festeggiato oggi i suoi 106 anni di vita. “Ho avuto il piacere e l’onore di consegnarle un mazzo di fiori ed una pergamena per rendere il giusto tributo ad una donna che rappresenta un pezzo di storia di Cavriglia e della nostra comunità”, ha detto il sindaco, che ha poi fatto un ritratto di Adalgisa.
Madre di tre figlie (Anna, Daria e Nadia), questa arzilla nonnetta durante la sua lunghissima vita è stata un esempio di coraggio, forza di volontà e impegno sociale e civile. Rimasta vedova molto precocemente (suo marito se n’è andato nel 1950), Adalgisa non si è mai persa d’animo e ha saputo “crescere” con tanti sacrifici una splendida famiglia oggi riunita nel giorno delle 106 candeline. “Donna vitale, ancora lucidissima, ed estremamente attenta e sensibile alle varie iniziative promosse nella frazione di Vacchereccia, Adalgisa ricorda molto bene il periodo buio del fascismo, la seconda guerra mondiale, ma in particolare il 2 giugno 1946, la prima elezione a suffragio universale della storia del nostro Paese, e sa quanto le donne abbiano lottato per ottenere il diritto di voto – ha detto ancora Sanni -. Per questo, nonostante il passare degli anni, non ha mai rinunciato al suo diritto/dovere di elettore. Ad Adalgisa vanno i miei più sinceri auguri e quelli della nostra comunità che ho l’onore di rappresentare con l’auspicio che la sua vita e i valori che l’hanno contraddistinta possano essere un esempio per le nuove generazioni”.

Articoli correlati