Cerca
Close this search box.

Cavriglia: via all’iter per la nuova biblioteca comunale

Via all’iter per la nuova biblioteca comunale di Cavriglia. La Giunta, guidata dal sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, ha deliberato di realizzare la sede nell’edificio a fianco del municipio che fino a qualche tempo fa ospitava gli uffici Anagrafe e della Polizia Municipale.
“Negli anni ‘70 – ricordano gli amministratori – erano due i punti di prestito dei libri nel territorio, nel capoluogo e nella frazione di Castelnuovo dei Sabbioni, ma col passare del tempo erano stati trasferiti negli edifici scolastici, operando in sinergia con le biblioteche delle scuole, per rivolgere il servizio alla fascia di utenti solitamente più interessata. Una scelta che se da un lato ha consentito una preziosa collaborazione con il personale scolastico, dall’altro ha impedito di rendere “visibile” la presenza del servizio alla maggior parte della popolazione”.
Di qui la decisione di tornare all’esterno in un ambiente che costituirà il nuovo front della biblioteca, utilizzando come back le attuali sedi nei plessi. Nei locali saranno anche attivate iniziative di educazione permanente rivolte alle varie fasce di età della cittadinanza.
L’immobile, attualmente inutilizzato, è già stato sottoposto a una serie di interventi di manutenzione, ma per attrezzarlo e renderlo idoneo allo scopo occorreranno altri 60 mila euro.

Articoli correlati