Cerca
Close this search box.

Terranuova: arriva la nuova Carta di Identità Elettronica

Da giovedì prossimo anche a Terranuova sarà possibile ottenere la nuova Carta di Identità Elettronica. Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di un bancomat, sostituirà quella cartacea ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione, sul retro è riportato il Codice Fiscale anche come codice a barre e per la prima volta saranno rilevate le impronte digitali. Il documento potrà essere utilizzato per ottenere un’identità sul Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
La Cie si potrà richiedere in occasione della scadenza, dello smarrimento o del furto del precedente documento. Per il rinnovo si dovrà fornire una fotografia formato tessera, la vecchia carta di identità o la denuncia che ne attesti la perdita. Gli operatori passeranno allo scanner l’immagine, acquisendo i dati necessari, tra cui l’impronta digitale, che saranno inviati al sistema centrale del Ministero dell’Interno.
Entro 6 giorni lavorativi la carta d’identità, la cui validità varia a seconda dell’età del possessore, sarà recapitata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.
Tra le novità anche il costo: 22,21 euro, di cui 16,79 andranno allo Stato per il ristoro delle spese di gestione, gli altri copriranno i diritti fissi e di segreteria e la consegna.
Per ottenere il rilascio del documento è necessaria la prenotazione all’ufficio anagrafe del Comune.

Articoli correlati