Cerca
Close this search box.

Treni. Ceccarelli scrive a Rfi e a Trenitalia: ” C’è un decadimento della regolarità del servizio nella linea aretina”

Ha preso carta e penna e ha scritto una lettera a Trenitalia e a Rfi, denunciando un progressivo decadimento della regolarità del servizio sulla linea ferroviaria aretina, con disservizi che si stanno ripetendo nelle ultime settimane.
L’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, pur riconoscendo il lavoro fatto negli ultimi anni, sollecita le aziende di trasporto su ferro ad intervenire sul tratto Arezzo-Valdarno, penalizzato negli ultimi mesi da criticità legate al traffico dei treni Av ed ai ritardi degli interregionali.
“Già nello scorso mese di luglio – ha detto Ceccarelli – avevo scritto una lettera per segnalare come il progressivo decadimento della regolarità del servizio Av, unito agli ormai cronici e inaccettabili ritardi dei treni interregionali, stesse pregiudicando anche la puntualità dei treni regionali, provocando disagi all’utenza. Nell’ultimo mese – ha aggiunto – la situazione è tornata a peggiorare e in questi ultimissimi giorni abbiamo assistito al susseguirsi di ulteriori e gravi criticità”. A conferma di quanto denunciato, Ceccarelli cita lo svio del Frecciargento a Castello, avvenuto lo scorso 1 dicembre, con gravi carenze nell’informazione all’utenza, sia a bordo che nelle stazioni di firenze e del Valdarno, segnalate anche dagli ispèettori regionali.
“Stiamo registrando carenze informative anche nelle comunicazioni in tempo reale verso la Regione – ha concluso l’assessore – anche su altre linee e in relazione a criticità anche significative. Una situazione complessivamente preoccupante, che richiede interventi correttivi immediati al fine di evitare ulteriori disagi all’utenza ed evitare una grave compromissione del positivo lavoro fatto insieme, nonché degli obiettivi condivisi che siamo tutti motivati a conseguire”.

Articoli correlati