Cerca
Close this search box.

Va al Terranuova Traiana il derby del Valdarno con la Castelnuovese

Quinta vittoria stagionale, quarta consecutiva, seconda esterna per il Terranuova Traiana che vince con merito il derby valdarnese contro la Castelnuovese. Risultato di 2-1 che sta stretto ai terranuovesi che, passati in svantaggio e rischiato di finire sotto 2-0, reagiscono con veemenza, ribaltano il risultato, controllano la contesa, abbassando i ritmi e in ripartenza falliscono almeno tre palle-gol clamorose. Quinta sconfitta stagionale, seconda consecutiva per la Castelnuovese che non vince da 4 turni. Terranuova Traiana che sale in ottava posizione a quota 18 punti, staccando di 3 gli avversari di giornata, uscendo per la prima volta in questa stagione dalla zona play-out e portandosi ad una lunghezza dai playoff.
Tra i terranuovesi mister Andrea Attili è costretto a fare a meno a vario titolo di Meozzi, Bencivenni, Kuqi, Tinacci, Demo e Nofri. Fa il suo esordio in biancorosso Andrea Sichei, inizialmente in panchina, arrivato 10 giorni fa in prestito dalla Sangiovannese, schierato nei minuti finali. Rispetto alla gara vinta 2-1 domenica scorsa in casa contro il Pontassieve Attili conferma 10 undicesimi, con Sala al posto di Bencivenni. In avvio linea di difesa a tre con Gualdani, Bettini e Bartolucci, Girolami a destra in mediana con Francini a sinistra, Nocentini, Sala e Autiero centrali, con Benedetto e Chisci coppia di attacco.
Per contro Zavaglia, assenti Matteo Baldi e Romagnoli, svincolati Sacchetti e Donati, conferma gli stessi 11 di partenza schierati nel match perso 5-2 in trasferta domenica scorsa contro il Pratovecchio Stia. Terna arbitrale tutta della sezione di Firenze. Dirige Leonardo Burgassi della sezione di Firenze. Numerosi gli ex amaranto tra i biancorossi: Chisci, Innocenti, Meozzi e Kuqi.
Primo affondo della gara Castelnuovese in vantaggio. Gli amaranto manovrano coralmente sull’asse Mugnai – Baldi – Angelotti, suggerimento in profondità per Salinardi, corpo a corpo con capitan Bartolucci e diagonale che supera sul primo palo Romolini. Per Salinardi sesto gol stagionale. Terranuova Traiana sbanda in difesa. Ancora Castelnuovese al 7′: punizione di Sangalli, mischia in area, sbuca Massi che conclude sotto misura, fallendo il raddoppio da posizione invitante, salvano prima Romolini e poi libera Bettini.
I biancorossi si riallineano e reagiscono d’impeto a cavallo della mezz’ora. Invenzione di Sala al 24′ su punizione da 40 metri, scucchiaiata in area a tagliare tutta l’asse di difesa amaranto, taglio di Bartolucci che si presenta tutto solo in area e viene abbattuto da Sorelli: rigore sacrosanto. Dagli 11 metri trasforma Benedetto di collo sinistro alla sinistra dell’estremo difensore castelnuovese, che realizza il su quinto gol stagionale e fa 1-1.
Al 32′ la ribaltano i terranuovesi. Primo corner ospite, bandierina di destra, Francini con l’interno piede destro, traiettoria ad uscire, limite dell’area piccola, blocco di Chisci, Benedetto elude il diretto avversario e di tacco tutto solo supera Sorelli, per la sua prima doppietta personale in biancorosso, tra il tripudio ospite. I locali si fanno vedere con un diagonale di Benucci al 38′, Romolini smanaccia in corner. Sul rovesciamento di fronte Benedetto supera capitan Simoni, stoppa a terra Sorelli.
Dopo la fiammata iniziale dei locali, pregevole la reazione ospite che ribalta la contesa con un micidiale uno-due di Benedetto che al riposo porta avanti il Terranuova Traiana 2-1. Ripresa che vede la Castelnuovese attaccare a testa bassa. Le azioni però sono portate avanti con poca lucidità e, raramente, il portiere Romolini è costretto ad intervenire. Sono anzi gli ospiti ad avere le occasioni più importanti per segnare. Al 9′ punizione di Sala da 20 metri, sul palo alla sua sinistra la respinge in qualche modo Sorelli, conclusione di Chisci deviata in corner; sugli svuluppi dalla bandierina di sinistra Bartolucci la mette sull’area piccola, Nocentini a colpo sicuro colpisce il palo, sulla ribattuta Chisci al volo, si oppone ancore Sorelli in corner.
La Castelnuovese fa tanto possesso palla, ma i biancorossi serrano bene le linee e pungono velenosamente in contropiede. Al 25’ Nocentini, ben servito da Autiero lavora bene in area, apre a Benedetto che tutto solo dal limite dell’area piccola su divora il 3-1 mandando sul fondo incredibilmente.
Al 36′ ancora Benedetto ben servito fa Francini in area porta a giro due avversari, esce dai pali Sorelli, salva sulla linea Lanzi. Al 37° nuova ripartenza ospite, l’ex Innocenti supera due avversari in dribling poi calcia alto sull’uscita di Sorelli. Finale con la Castelnuovese tutta in avanti ma senza riuscire a creare pericoli per la porta ben difesa da Stefano Romolini. Domenica prossima per Bartolucci e compagni ultima casalinga del 2017 al Matteini contro la Nuova Foiano, poi prima della sosta altro derby in trasferta contro l’Arno Castiglioni Laterina. L’ideale sarebbe concludere da imbattuti l’anno solare. La Castelnuovese viaggerà fino alla vicina Gaiole per affrontare i senesi della Chiantigiana: urge riprendere a fare punti.

(si ringrazia Francesco Pianigiani)

Il tabellino

Castelnuovese-Terranuova Traiana 1-2

CASTELNUOVESE: Sorelli, Giammarco Mugnai (dal 15′ st Lanzi) Rigacci, Corsi, Simoni, Massi, Sangalli, Benucci, Salinardi (dal 40′ st Tinivella), Gabriele Baldi (dal 41′ st Poggiali), Angelotti (dal 26′ st Fabbrini). A disposizione: Scarnati, Alessandro Grazzini, Casati. Allenatore: Massimo Zavaglia.
TERRANUOVA TRAIANA: Romolini, Girolami, Bartolucci, Sala, Gualdani, Bettini (dal 41′ st Carnicci), Nocentini, Autiero (dal 49′ st Sichei) Chisci (dal 33′ st Innocenti), Benedetto, Francini. A disposizione: Betti, Gabriele Mugnai, Mattia Grazzini, Mei. Allenatore: Andrea Attili.
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze.
ASSISTENTI: Gianluca Caniglia e Alessandro Di Costa

nzo di Firenze.
RETI: pt 5′ Salinardi (C), 24′ rig. e 32′ Benedetto (T).
NOTE: ammoniti Sorelli e Simoni (C), Sala e Autiero (T). Angoli 4-3 per la Castelnuovese. Recupero 2′ pt + 5′ st. Giornata fredda, temperatura intorno agli 8 gradi C, terreno di gioco in discrete condizioni, buona affluenza di pubblico.

Articoli correlati