Cerca
Close this search box.

Il Valdarno guarda a Firenze e il Sindaco Nardella osserva interessato….

Ha affrontato anche temi legati al Valdarno il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, che martedì sera è stato ospite di un dibattito organizzato da Cna Firenze incentrato sul progetto di accorpare a Firenze alcuni comuni limitrofi, denominato Grande Firenze.
La presentazione del libro di Riccardo Nocentini “Dalla fusione dei Comuni alla grande Firenze” è stata infatti l’occasione per aprire la discussione e il confronto su questi temi nella sede dell’associazione di categoria, alla presenza del presidente Giacomo Cioni e del direttore generale Franco Vichi.
“La fusione dei Comuni va incontro alla semplificazione amministrativa e all’ottimizzazione delle risorse, ma soprattutto a un maggior senso di appartenenza territoriale – ha detto Nardella -. Sperimentiamo questa crescita di sensibilità anche grazie al Piano strategico della Città Metropolitana di Firenze, che abbiamo chiamato ‘Rinascimento metropolitano’ e che sta facendo crescere tra i cittadini la consapevolezza di un’appartenenza più larga di quella a cui si è abituati a pensare. Stiamo seguendo con simpatia, attenzione e rispetto anche il dibattito che sta animando alcune comunità vicine alla provincia di Firenze, come in Valdarno”.
Come noto, è il comune di San Giovanni quello più interessato ad entrare a far parte della Città Metropolitana. La discussione è arrivata anche nelle sedi istituzionali, come il consiglio comunale, ma l’ultima parola spetterà ai cittadini attraverso un referendum.

Articoli correlati