Cerca
Close this search box.

Arriva l’influenza. I consigli della Asl e dei medici

L’influenza stagionale inizia a “mietere” le prime vittime e la Conferenza dei sindaci della Zona fiorentina sud-est, insieme ai medici di medicina generale lanciano un appello alla prevenzione con l’invito alla cittadinanza a vaccinarsi. La copertura vaccinale nei Comuni dell’area risulta ancora bassa, inferiore al 50% della popolazione a rischio. E non deve essere sottovalutata l’eventualità di complicanze derivanti dall’influenza soprattutto per ciò che riguarda i soggetti più fragili, anziani o persone con patologie a rischio o croniche.
“I dati della rete Influnet, coordinata dall’Istituto superiore di sanità con il sostegno del ministero della salute parlano di una escalation dell’influenza – dice il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Conferenza dei sindaci Francesco Casini -. La scorsa settimana circa 145mila italiani sono stati messi a letto dall’influenza, 600mila in totale dall’inizio del monitoraggio. Il picco – ha aggiunto – è atteso tra fine anno e l’inizio di gennaio ed è importante che le persone più fragili corrano ai ripari. I rischi collegati all’influenza non devono essere sottovalutati, ogni anno a livello nazionale sono ancora migliaia i decessi causati dall’influenza, direttamente o per complicanze. La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia”.
Il vaccino contro l’influenza può essere richiesto al proprio medico di famiglia. Il vaccino è gratuito per gli anziani con un’età superiore ai 65 anni e per tutte le categorie a rischio.

Samuele Venturi

Articoli correlati