Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Salta il viaggio del Sindaco Chiassai e dell’Assessore Bucciarelli in Terra Santa

Sarebbero dovuti partire ieri, per rientrare il 18 dicembre. Ma il viaggio è saltato per gli ultimi, drammatici fatti, legati all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul riconoscimento di Gerusalemme capitale. Una mossa che ha provocato enormi tensioni in quella parte del mondo. Così, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e l’assessore Cristina Bucciarelli hanno dovuto rinviare la loro partenza per la Palestina e precisamente per Betlemme, città gemellata con Montevarchi.
Ad annunciare questo fuori programma è stata proprio Silvia Chiassai, che martedì scorso in consiglio comunale ha sottolineato come il viaggio sia, al momento, non consigliato e quindi rinviato a data da destinarsi. Come hanno poi precisato sindaco e assessori, Palazzo Varchi intende comunque riconfermare l’impegno sia a favorire la partecipazione e i rapporti tra cittadini di stati diversi, sia a valorizzare i rapporti con altre città del mondo, tra cui, ovviamente, Betlemme.
Nell’ottobre scorso la municipalità di Betlemme aveva invitato una delegazione del comune di Montevarchi a partecipare al Mercatino di Natale Internazionale, in programma il 16 e 17 dicembre, che avrebbe visto proprio la presenza delle città gemellate. E avrebbe messo a disposizione uno stand attrezzato e coperto. Questo viaggio sarebbe stato anche l’occasione per definire meglio gli aspetti di collaborazione e scambio, nell’ambito del gemellaggio tra le due comunità.
“Purtroppo siamo stati costretti a soprassedere – ha detto ai consiglieri Silvia Chiassai -. Ci proponiamo comunque di partire prossimamente”. La comunicazione è arrivata a tutti i consiglieri e Francesca Neri del Pd ne ha approfittato per puntualizzare quanto sia importante mantenere i legami con la Palestina. “In questi mesi ci chiedevamo per quale motivo il comune di Montevarchi non avesse organizzato nuove iniziative per mantenere e rafforzare il gemellaggio – ha detto -. Accogliamo quindi con soddisfazione il fatto che fosse previsto un viaggio a Betlemme”.

Articoli correlati