Cerca
Close this search box.

Si chiude sabato a Terranuova il ciclo di incontri sulle grandi mostre fiorentine. Riflettori puntati su Leopoldo De’Medici

Si concluderà sabato 23 dicembre alle ore 17 presso la Sala del Consiglio, il ciclo di incontri sulle grandi mostre fiorentine. Interverrà lo storico dell’arte Riccardo Gennaioli che presenterà la mostra “Leopoldo De’ Medici, principi dei collezionisti”, allestita presso il Museo del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti.
Enciclopedica figura di erudito, divenuto cardinale all’età di cinquant’anni, Leopoldo de’ Medici spicca nel panorama del collezionismo europeo per la vastità dei suoi interessi e la varietà delle opere raccolte. Servendosi di abilissimi agenti, mercanti e segretari italiani e stranieri, radunò, nel corso della sua vita, esemplari eccellenti e raffinati nei più diversi ambiti: sculture antiche e moderne, monete, medaglie, cammei, dipinti, disegni e incisioni, avori, pietre dure e oggetti preziosi, ritratti di piccolo e grande formato, libri, strumenti scientifici e rarità naturali. Alla morte del cardinale, avvenuta nel 1675, la maggior parte delle sue opere entrarono nel nucleo delle collezioni granducali e molte di esse furono espressamente destinate dal nipote, il granduca Cosimo III, ad abbellire la Galleria degli Uffizi.
Durante l’incontro sarà concordata anche la data della visita guidata alla mostra e sarà possibile prenotarsi.

Articoli correlati